• Anche la facciata di Palazzo Madama, il 24 e il 25 novembre, si tinge di rosso dal tramonto fino all'alba in segno di adesione del Senato alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza di genere, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

  • Martedì 29 novembre, alle 16,30, sono previste la deliberazione sulla procedura abbreviata per il ddl sullo sport in Costituzione (A.S. 13) e la discussione del ddl n. 299, di conversione del d-l n. 169, su potenziamento NATO e Servizio sanitario della Calabria. Giovedì 2 dicembre, alle 15, è in agenda un question time con i Ministri della giustizia, delle infrastrutture e della PA. La settimana dal 5 al 9 dicembre è dedicata ai lavori delle Commissioni.

  • L'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 24 novembre, ha discusso dalla sede redigente e approvato, con modificazioni, i ddl sull'istituzione di una Commissione bicamerale di inchiesta sul femminicidio, approvando un testo unificato illustrato dai relatori Valente e Balboni e licenziato nella seduta del 23 novembre dalla 1a Commissione permanente. La parola passa adesso alla Camera.

  • In Sala Zuccari, il 24 novembre, si è svolto il convegno I risultati della Commissione Femminicidio al passaggio di testimone: i dati, i temi, gli impegni, di presentazione della Relazione conclusiva della Commissione d'inchiesta sul femminicidio della XVIII legislatura (Doc. XXII bis, n. 15). I lavori, introdotti dalla senatrice Valeria Valente, sono stati aperti dal Presidente del Senato, Ignazio La Russa, e, a seguire, è intervenuto il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

  • Nella seduta di giovedì 24 novembre il Presidente del Senato La Russa ha comunicato all'Aula la presentazione del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 novembre 2022, n. 179, recante misure urgenti in materia di accise sui carburanti e di sostegno agli enti territoriali e ai territori delle Marche colpiti da eccezionali eventi meteorologici (A.S. 361).

  • La 5a Commissione, giovedì 24 novembre, ha avviato, con la relazione del sen. Liris anche a nome del sen. Claudio Borghi, la discussione del ddl di conversione del decreto-legge n. 176/2022, recante misure urgenti di sostegno al settore energetico e di finanza pubblica (A.S. 345), fissando alle 12 di venerdì 2 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti.

  • Nelle Commissioni riunite 3a e 10a prosegue l'esame del ddl n. 299, di conversione del decreto-legge n. 169 in materia di proroga della partecipazione di personale militare a iniziative NATO e misure per il servizio sanitario della Calabria, illustrato, il 15 novembre, dal sen. Menia e dalla sen. Minasi. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 24 novembre. Il provvedimento è atteso in Aula il 29 novembre.

  • In 2a Commissione prosegue la discussione del ddl n. 274, di conversione del d-l n. 162 in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari per detenuti non collaboranti con la giustizia, obblighi di vaccinazione anti Covid19 e contrasto dei raduni illegali, avviata il 16 novembre con la relazione della Presidente Bongiorno. In Ufficio di Presidenza, il 22 e il 23 novembre, si sono svolte audizioni informali.

  • I siti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati pubblicano il testo dell'avviso per la presentazione delle candidature ai fini dell’elezione, da parte del Parlamento in seduta comune, di 10 componenti del Consiglio superiore della magistratura. Il Parlamento è convocato in seduta comune martedì 13 dicembre, alle 16.

  • Senato, Camera e Ministero dell'Istruzione rinnovano anche per il prossimo anno scolastico la reciproca collaborazione per diffondere nelle scuole i valori e i contenuti della nostra Costituzione e per promuovere nelle scuole l'insegnamento dell'Educazione civica. Online i bandi di concorso e le informazioni utili per partecipare.