Notizie

  • Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Palazzo Madama illuminato di rosso

    In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza di genere, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, anche quest'anno Palazzo Madama, per dire "No alla violenza contro le donne", si tinge di rosso per due serate, dal tramonto all'alba del 24 e del 25 novembre.

  • Istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio: approvazione in Aula

    Giovedì 24 novembre, l'Assemblea ha discusso e approvato, con modificazioni, i ddl nn. 93, 338, 353 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, nel testo unificato (che assorbe anche i Doc. XXII n. 1, n. 3 e n. 4), illustrato dai relatori, senatrice Valente e senatore Balboni, su mandato loro conferito dalla 1a Commissione permanente nella seduta pomeridiana di mercoledì 23 novembre. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

  • I risultati della Commissione Femminicidio al passaggio di testimone: i dati, i temi, gli impegni

    Giovedì 24 novembre in sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, si è svolto il convegno "I risultati della Commissione femminicidio al passaggio di testimone: i dati, i temi, gli impegni" in cui è stata illustrata la Relazione finale sull'attività della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere della legislatura XVIII (Doc. XXII-Bis, n. 15). I lavori sono stati aperti dal Presidente del Senato, Ignazio La Russa, a cui è seguito un saluto del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ha introdotto il Convegno la senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione di inchiesta del Senato sul femminicidio nella precedente legislatura. (video)

    Programma del convegno »

     

Altre notizie